Regolamento e Condizioni generali di partecipazione all’Asta da parte dell’Acquirente

VD Horses Auction è un intermediario che organizza e gestisce aste online di cavalli da salto ostacoli, cavalli sportivi, cavalli da dressage, puledri, fattrici, embrioni, seme equino, pony, mezzi agricoli e articoli affini al mondo equestre nonchè agricolo.
Le seguenti condizioni regolano l’asta, la partecipazione alla stessa nonché tutte le successive operazioni di compravendita dei lotti, stabilendo i diritti e gli obblighi di tutti i soggetti coinvolti. Le parti, con la registrazione e l’inserimento dei propri dati sul sito, che si tratti di soggetti privati o enti, confermano e accettano i termini e le condizioni generali che regolano l’asta.

1. Condizioni generali dell’asta

1.1 Intermediario e gestione dell’asta
VD Horses Auction funge da intermediario tra venditore e acquirente, riservandosi il diritto di prendere decisioni in merito alla gestione dell’asta, inclusa la selezione dei lotti da presentare, la possibilità di rifiutare offerte, senza obbligo di giustificazione, la sospensione e/o la ripresa dell’asta in caso di necessità, nonché ogni altra decisione che ritenesse utile e necessaria per il buon andamento dell’asta.

1.2 Modifiche delle condizioni
I termini e le condizioni qui fissati – si applicano a tutti i soggetti registrati e partecipanti all’asta – e possono essere modificati in qualsiasi momento, con effetto immediato, da VD Horses Auction. È responsabilità dei partecipanti verificare periodicamente eventuali modifiche ed aggiornamenti.

1.3 Sospensione – eliminazione degli account
VD Horses Auction si riserva il diritto di sospendere e/o cancellare l’account degli utenti in caso di violazioni delle condizioni stabilite nel presente regolamento.

2.Vendita dei lotti all’asta

2.1 Proprietà
I lotti presentati all’asta sono di proprietà esclusiva del venditore. VD Horses Auction si limita a svolgere un servizio di intermediazione.

2.2 Procedura di offerta e aggiudicazione
Le offerte per l’acquisto dei lotti devono essere formulate in valuta “Euro”, salvo diversa indicazione. L’asta sarà gestita da un banditore che procederà all’aggiudicazione del lotto al miglior offerente, purché venga raggiunto il prezzo di riserva stabilito dal venditore, se precedentemente indicato dal medesimo. In caso di contestazioni riguardo la validità di un’offerta, VD Horses Auction si riserva il diritto di annullare l’offerta contestata e/o di considerare l’offerta precedente e/o di riprendere l’asta.

2.3 Controversie sulla procedura d’asta
Qualsiasi controversia insorta durante l’asta sarà risolta dal comitato d’asta e la sua decisione sarà vincolante per tutte le parti coinvolte, senza possibilità di contestazione.

2.4 Obbligo a contrarre
Al termine dell’asta, l’acquirente aggiudicatario sarà obbligato a formalizzare il contratto d’acquisto del lotto e a rispettare gli accordi di mediazione con VD Horses Auction.

2.5 Informazioni
La casa d’aste ha il diritto di raccogliere informazioni sulla situazione finanziaria/patrimoniale/personale dei partecipanti all’asta.
Si riserva, oltre a richiedere eventuali garanzie aggiuntive in capo a tali soggetti, la facoltà di scegliere se perfezionare o meno il contratto, se interrompere o meno la trattativa, senza obbligo di motivare la decisione assunta, al fine del buon andamento delle aste.

2.6 Comunicazione dell’aggiudicazione e assegnazione
Dopo l’aggiudicazione, l’acquirente riceverà una conferma via mail contenente tutte le istruzioni per il pagamento del dovuto ed il ritiro del lotto.

3. Saldo degli importi e costi accessori

3.1 Determinazione dell’importo a seguito dell’aggiudicazione
Il prezzo totale dovuto dall’acquirente aggiudicatario alla casa d’aste, sarà determinato come qui di seguito specificato:

  • Prezzo del lotto di aggiudicazione + IVA (percentuale che sarà determinata in virtù del regime IVA dell’acquirente, del venditore, del paese di esportazione, altro);
  • importo della commissione, in favore di VD Horses Auction, pari al 10% (calcolato sul prezzo di aggiudicazione) + 19% di IVA.

3.2 Pagamento
L’acquirente dovrà effettuare il pagamento, per come determinato dalla casa d’aste, entro 5 giorni dall’aggiudicazione del lotto.

3.3 Pagamento parziale
Nell’ipotesi in cui l’aggiudicatario, effettui un versamento a deconto del maggior dovuto, non avrà diritto al ritiro del lotto e sarà tenuto al pagamento del totale dovuto in favore della casa d’aste.
In caso di acconto/pagamento parziale, VD Horses Auction tratterrà l’impoto – se necessario anche la quota di deposito – e sarà libera di agire per il recupero delle somme dovute a qualsiasi titolo.

3.4 Ritiro
Dopo l’accredito dell’importo dovuto, l’acquirente dovrà ritirare il lotto, a proprie cure e spese, entro 20 giorni dall’aggiudicazione, salvo diversi accordi scritti con il venditore.

3.5 Inadempimento
In caso di pagamenti parziali, mancati pagamenti e/o ritiro del lotto, entro i termini indicati, VD Horses Auction si riserva il diritto di pubblicare, sul proprio sito, le generalità dell’acquirente inadempiente nonchè di intraprendere le azioni legali più opportune, al fine di tutelare i propri interessi.

4. Deposito in euro per la partecipazione all’asta

4.1 Obbligo di deposito
Per partecipare all’asta, ogni offerente deve registrarsi sul sito di VD Horses Auction e versare un deposito infruttifero di €300,00.= (trecentoeuro/00), che sarà rimborsabile su formale richiesta da far pervenire con pec/raccomandata con avviso di ricevimento.
L’importo dovrà essere versato sulle coordinate qui di seguito precisate:
……………………………………
……………………………………
……………………………………

4.2 Rimborso del deposito
Il deposito – che non potrà mai essere oggetto di compensazione con altri importi dovuti a VD Horses Auction – sarà rimborsato entro 30 giorni dalla richiesta, a condizione che non vi siano obbligazioni pendenti, a qualsiasi titolo, e/o partecipazioni a future aste.

5. Documentazione – Responsabilità – Garanzie – Esclusioni

5.1 Documentazione veterinaria e certificazioni sanitarie
La Casa d’Asta garantirà che, al momento della vendita, vengano consegnati all’aggiudicatario tutti i documenti amministrativi e veterinari relativi al cavallo.
In assenza o se incompleti, il cavallo sarà venduto nella formula “visto e piaciuto”; quindi, senza alcuna garanzia sulla sua condizione sanitaria. In detta ipotesi l’aggiudicatario sarà ben consapevole che il cavallo sarà oggetto di vendita e privo di ogni garanzia.
VD Horses Auction, pur richiedendo ai venditori la presentazione di una documentazione clinica e diagnostica completa, veritiera e aggiornata relativa allo stato di salute dei cavalli, pony, embrioni e/o altri beni posti in asta, non potrà – in alcun – modo garantire che il lotto risulti clinicamente e radiograficamente sano al momento dell’asta, oppure al momento di una nuova visita eseguita dall’aggiudicatario dopo il ritiro.
In particolare, il decorso del tempo e l’eventuale sopravvenienza di condizioni patologiche e/o alterazioni clinico-diagnostiche, successive alla data della documentazione prodotta, non potranno essere imputati né al venditore né alla casa d’asta e non daranno – pertanto – diritto all’aggiudicatario di far valere alcuna forma di garanzia, risoluzione contrattuale, riduzione del prezzo e/o risarcimento danni.
Resta fermo, pertanto, che eventuali certificazioni cliniche e radiografiche prodotte dal venditore verranno messe a disposizione degli offerenti a titolo informativo e che l’aggiudicatario accetterà espressamente il lotto nello stato in cui si trova al momento dell’aggiudicazione, con esclusione di qualsiasi garanzia, salvo quelle espressamente indicate come tali nella documentazione allegata al lotto.

5.2 Esami specifici
Al fine di consentire una compiuta valutazione del lotto, da parte dell’offerente, sarà richiesto al venditore di mettere a disposizione un esame radiografico che dovrà contenere le seguenti caratteristiche:

  • Cavalli sportivi e pony: ≥ 148 cm (privi di ferratura): foto radiografiche (max. 12 mesi) + referto radiografico (max. 12 mesi) + referto dell’esame clinico (max. 45 giorni);
  • Pony: ≥ 109 cm: referto dell’esame clinico (max. 45 giorni);
  • Cavalle gravide: Certificato di gravidanza del veterinario – Certificato di monta;
  • Cavalle fattrici: Dichiarazione di fertilità del veterinario (max. 100 giorni di età);
  • Puledri: Rapporto di esame clinico (max. 45 giorni di età).

5.3 Garanzia di conformità e qualità
La casa d’asta, in qualità di intermediario professionale, garantisce che il cavallo oggetto della presente vendita all’asta, al momento dell’aggiudicazione, sia conforme alle descrizioni fornite nel catalogo ufficiale dell’asta, così come esposto e rappresentato durante l’evento di vendita.
In particolare, VD Horses Auction assicura che le caratteristiche fisiche e sanitarie del cavallo siano dichiarate con la massima accuratezza possibile, conformemente alle informazioni fornite dal venditore e verificate secondo i più rigorosi standard professionali. In caso di difformità materiale e significativa tra la realtà del cavallo e quanto descritto, l’aggiudicatario avrà diritto, a sua esclusiva discrezione, a una delle seguenti soluzioni:
a) Restituzione del cavallo, con conseguente rimborso integrale del prezzo di aggiudicazione, escluse le spese di trasporto e altre spese accessorie;
b) Risarcimento, sotto forma di un importo equivalente alla differenza di valore tra il prezzo pagato e il valore effettivo del cavallo, determinato da una valutazione professionale.
In ogni caso, ai fini dell’applicabilità della garanzia sul lotto, si procederà all’accertamento della natura della anomalia evidenziata.

5.4 Garanzia di idoneità all’uso
VD Horses Auction garantisce che il cavallo venduto sia idoneo all’uso per il quale è stato descritto nel catalogo e nell’ambito della specifica destinazione d’uso, come indicato nella documentazione pertinente ed allegata al lotto. Qualora, entro 7 giorni dalla data di aggiudicazione, l’aggiudicatario fornisca una relazione veterinaria che accerti l’impossibilità di impiegare il cavallo per gli scopi indicati (a causa di difetti preesistenti e non dichiarati), avrà diritto a un risarcimento economico equivalente al prezzo di aggiudicazione, a condizione che la richiesta di risarcimento venga formalizzata entro il suddetto periodo e accompagnata dalla documentazione veterinaria necessaria.

5.5 Assenza di garanzia
I lotti privi di garanzia saranno identificati e segnalati con la formula “visti e piaciuti”. L’acquirente, quindi, su detti lotti, si assumerà il rischio associato all’acquisto senza alcuna garanzia.
Gli altri lotti, se specificato, saranno coperti da garanzia in caso di anomalie riscontrate post-vendita, con la possibilità per l’aggiudicatario di chiedere la risoluzione e/o rimborso, a condizione che l’anomalia sia certificata da un veterinario e successivamente verificata da VD Horses Auction.

5.6 Garanzia supplementari
A richiesta, le parti, avranno la possibilità – per il tramite di VD Horses Auction – di richiedere la stipula di un’assicurazione sui lotti oggetto delle aste.

5.7 Limitazioni della garanzia
La garanzia di cui sopra non si estende a difetti e/o danni che emergano dopo la consegna del cavallo all’aggiudicatario, derivanti da utilizzi impropri, maltrattamenti, o qualsiasi altra azione che possa compromettere la salute o l’integrità fisica del cavallo, successivamente al ritiro.

5.8 Esclusione di responsabilità
Fatta salva l’ipotesi della garanzia sul lotto, la casa d’asta declina ogni ulteriore responsabilità per danni diretti, indiretti o consequenziali derivanti dalla vendita del cavallo, inclusi ma non limitati a incidenti, infortuni o problemi sanitari non evidenti al momento della vendita. L’aggiudicatario riconosce e accetta che VD Horses Auction agisce esclusivamente come intermediario nella transazione e non assume alcuna responsabilità per le azioni del venditore e/o per la condotta del cavallo dopo il ritiro.

6. Liberatoria – Trasferimento del rischio e del possesso

6.1 Trasferimento all’acquirente
Con l’aggiudicazione del lotto – ed il pagamento totale dell’importo dovuto – l’acquirente entra in possesso del lotto e se ne assume tutti i rischi ad esso connessi.

6.2 Mancato ritiro
Il mancato ritiro del lotto determinerà un’obbligazione pecuniaria in capo all’aggiudicatario, con la conseguenza che la casa d’asta avrà facoltà agire a tutela dei propri interessi, nelle modalità che riterrà più opportune.

7. Contestazioni e reclami

7.1 Difformità
Qualora l’acquirente ritenga che il lotto acquistato non corrisponda alle caratteristiche descritte, dovrà notificare il reclamo, entro 20 giorni dal ritiro, tramite raccomandata con avviso di ricevimento o PEC, specificando dettagliatamente il motivo della contestazione.
VD Horses Auction procederà all’accertamento della natura della anomalia evidenziata, al fine dell’applicabilità della garanzia.

7.2 Vizi
Nel caso in cui vengano rilevati vizi, l’aggiudicatario potrà richiedere il rimborso e/o la sostituzione del lotto, previa certificazione rilasciata dal veterinario, per come previsto dal punto 5.4.

7.3 Rimborso per vizi non comunicati dal venditore
Il venditore avrà l’obbligo di rimborso nei confronti dell’acquirente e/o alla casa d’aste, nel termine massimo di 7 giorni dall’esibizione del certificato medico che ne attesterà il vizio, per come previsto dal punto 5.3. In ogni caso, il venditore, al momento del conferimento dell’incarico di vendita alla casa d’aste, indicherà eventuali vizi, anomalie, difetti esistenti sul lotto e dovrà garantire l’assenza di vizi redibitori, per un periodo non superiore all’ottavo giorno dal momento del ritiro da parte dell’acquirente.

7.3 Obbligo di comunicazione
Ogni partecipante – per poter far valere le proprie ragioni – sarà obbligato a rispettare le scadenze indicate nel presente regolamento. Eventuali eccezioni inoltrate oltre i termini indicati non saranno prese in considerazione ed andranno inviate direttamente al venditore, secondo quanto previsto dalla legge.

8. Legge applicabile e foro competente

8.1 Legge applicabile
Il presente regolamento è disciplinato dalla legge rumena.

8.2 Foro competente
Per ogni controversia derivante dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del presente regolamento, sarà competente, in via esclusiva, il foro di Bucarest.